La copertura in fibra ottica di Fastweb è in continua espansione

Fibra ottica di Fastweb: la copertura si espande

Tra le critiche a Fastweb più comuni che sento anche qui su Offerte Internet è che la fibra ottica sia una sorta di specchietto per allodole, una mossa di marketing per attirare nuovi clienti che però non potranno avvalersi dei vantaggi della fibra ottica nella propria abitazione a causa della scarsa copertura.

In realtà, la copertura in fibra ottica di Fastweb continua a espandersi e ormai consente di portare la banda ultra larga in diverse tra le più grandi città italiane coprendo, stando a quanto dichiarato da Fastweb stessa, cinque milioni e mezzo di famiglie e circa il 20% del mercato nazionale entro il 2014.

Le città coperte dalla fibra ottica Fastweb

La rete in fibra ottica di Fastweb copre già le città di Milano, Roma, Genova, Bologna, Bari, Napoli, Brescia, Livorno, Monza, Pisa, Varese e Verona. In ottobre si sono aggiunti i comuni di Padova e Palermo, mentre già da settembre è stato annunciato l’inizio dei lavori ad Ancona, Bari, Como, Pescara, Reggio Emilia e Torino.

Come si vede, quindi, sebbene sia evidente una prevalenza delle città del nord, la copertura della fibra raggiunge anche diverse località del meridione.

Stando alle cifre fornite da Fastweb, l’impresa ha investito 400 milioni di euro nell’espansione dell’infrastruttura in fibra. La rete Fastweb è l’unica costruita da un operatore alternativo e si estende attualmente per 34.000 chilometri.

La fibra ottica arriva a Padova

La fibra ottica è arrivata a Padova già a ottobre e raggiungerà 82mila famiglie e 19mila imprese business entro febbraio (data stimata per la fine dei lavori). La rete usufruirà di 420 armadi stradali per un’estensione complessiva di 140 chilometri. Grazie a tecniche di scavo non invasive, l’impatto dei lavori sarà ridotto al minimo, consentendo a Fastweb di usare in gran parte la rete già esistente e eseguire solo 22 chilometri di nuovi scavi.

La nuova rete consentirà inoltre di raddoppiare gli hotspot gratuiti già presenti in città, circa 200, per favorire la navigazione di cittadini, turisti, studenti.

Anche Palermo coperta dalla fibra di Fastweb

Lo stesso tipo di scavi sono stati usati per la fibra ottica a Palermo. La città siciliana conterà 1.180 armadi stradali per una rete di 400 chilometri di cablatura di cui solo 61 realizzati ex novo. Saranno 241 mila le famiglie e circa 45mila le imprese che si avvarranno dei vantaggi della fibra ottica, mentre verranno anche istituite 11 aree wifi in parchi pubblici e piazze, per portare una ventata d’innovazione che non potrà che favorire i commercianti delle zone interessate.

Quanto costa la fibra ottica di Fastweb

Veniamo al dunque: quanto costa la fibra ottica di Fastweb? Molto meno di quanto si pensa. Sono passati da un pezzo i tempi in cui la fibra ottica sembrava un lusso irraggiungibile. In realtà la fibra ottica di Fastweb costa esattamente quanto i normali contratti ADSL.

I prezzi sono infatti gli stessi sia per i contratti in fibra ottica che per quelli in ADSL. Di più: se anche oggi sottoscrivi un abbonamento in ADSL perché manca la copertura, la tua linea passerà automaticamente alla fibra ottica quando la tua zona sarà coperta, senza spese aggiuntive o lavori in casa.

Per navigare a 100 mega, però, sarà necessario attivare l’opzione UltraFibra, che è gratuita per un anno e poi costerà soltanto 5€ al mese.

Ecco un breve riepilogo dell’offerta Fastweb Joy, la più conveniente offerta Internet Senza Telefono.zantrack Fastweb Joy Oppure consulta tutte le offerte internet Fastweb.

Fastweb INTERNET senza telefono (ex Joy): ADSL e Fibra senza linea telefonica

Velocità adsl
Attivazione
Costo chiamate
Promozione
1000 mega200000 kbps GRATIS! GRATIS!ADSL senza telefono 24,95€
Scopri di piùRecensione

Lascia un commento su Offerte InternetSe hai dei dubbi o vuoi ulteriori informazioni, non esitare a chiedere qui sotto. Sarò felice di risponderti.

4 Commenti

  • emanuele dice:

    salve io sono cliente fastweb in attesa di copertura fibra nella mia zona di palermo.da premettere che circa un mese fa e stato passato il cavo fibra nella mia zona e solo la via dove e passato il cavo ora ce la copertura.telecom mi da la fibra e gia e attiva perché fastweb no.

    • Emanuele Feliziani dice:

      Ciao Emanuele e benvenuto.

      Per avere dettagli su questo genere di questioni è più opportuno riferirsi direttamente al servizio clienti Fastweb. Ci saranno motivazioni di carattere tecnico o magari burocratico che non è possibile conoscere dall’esterno.

      Il mio consiglio è quello di chiedere direttamente a loro.

      Se posso fare altro per te, chiedi pure.

      A presto!

  • massimiliano ravizza dice:

    Non si trovano in rete informazioni dettagliate sello sviluppo della vdsl o ftts a Genova specialmente a levante hanno fatto degli scavi la scorsa estate per arrivare con le fibre fino al gabinet in strada poi più nulla.perche si dice che Genova è cablata fibra….si una piccola parte e gli altri ADSL …quando va bene…

    • Emanuele Feliziani dice:

      Ciao Massimiliano e grazie per il commento.

      Genova figura tra quelle città in cui i lavori di cablatura non sono ancora ultimati. Lo ha dichiarato la Fastweb stessa e l’ho riportato in questo articolo.

      Non conosco nello specifico lo stato d’avanzamento dei lavori a Genova, non credo che li abbiano resi pubblici. La cablatura di Genova fa parte di un piano di investimenti su tutto il territorio nazionale che porterà al raggiungimento del 20% del mercato sia privato che aziendale entro il 2014.

      L’aspetto positivo è che una volta allacciata la cablatura, le linee ADSL verranno allacciate automaticamente alla fibra ottica. Per cui entro l’anno, sempre in teoria, verranno effettuati gli upgrade alla fibra ottica.

      Mi spiace non saperti dare indicazioni precise sullo stato della cablatura a Genova. La data ultima fissata da Fastweb per il piano nazionale è alla fine del 2014 e nonostante siamo in Italia, stando alle ultime dichiarazioni a dicembre 2013 avevano già raggiunto il 60% dell’obiettivo.

      Se posso esserti d’aiuto in qualche modo, non esitare a chiedere.

      A presto!

Dimmi la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati da: *

*

Non userò la tua mail per mandarti pubblicità, né la cederò ad altri. Tengo alla tua privacy come tengo alla mia. Ti ringrazio per il commento.

Non userò la tua mail per mandarti pubblicità, né la cederò ad altri. Tengo alla tua privacy come tengo alla mia. Ti ringrazio per il commento.