Scegliere l’adsl in 7 punti | Costo chiamate

Costo chiamate - Offerte internetAltro fattore molto importante nello scegliere l’adsl di casa è il costo chiamate che si accompagna ai prezzi internet veri e propri. Ammenoché tu non voglia sottoscrivere un contratto adsl senza telefono come, ad esempio, Alice 7 mega o Fastweb JOY, dovrai tarare il costo chiamate in base alle tue necessità di utilizzare il telefono fisso e ai tipi di uso che ne fai. Ora cercherò di spiegarti in dettaglio come leggere le offerte internet in relazione alle tariffe telefoniche proposte dagli operatori.

Costo chiamate e conteggio scatti

Tra i trucchetti di marketing dei provider, il più diffuso è quello di dire mezze verità. Nel caso del costo chiamate, si tende spesso a pubblicizzare per cosiddette chiamate a zero tariffe che invece proprio a zero non sono, perché prevedono ad esempio scatti alla risposta. O viceversa, pubblicizzare chiamate senza scatto alla risposta, ma che hanno comunque un costo al minuto, magari più alto della media.

Altra variabile importante è costituita dalla tariffazione: il costo chiamate è conteggiato al minuto anticipato o al secondo? Come capirai bene, queste variabili possono incidere notevolmente sull’ammontare complessivo della bolletta, specialmente se non si è consapevoli di come il costo chiamate verrà effettivamente calcolato dall’operatore. Il costo complessivo di dieci telefonate da 5 secondi può variare sensibilmente nel caso di tariffazione al minuto anticipato o di conteggio al secondo.

Risparmiare sul traffico voce? Dipende dal tuo profilo utente

Ma il vero fattore determinante per quanto riguarda il costo chiamate è il tuo profilo di utente, cioè le tue necessità d’uso. Ognuno di noi fa un uso personalissimo del telefono. C’è chi non smetterebbe mai di parlare e chi, invece, non vede l’ora di abbassare la cornetta. C’è chi ha amici e parenti lontani e usa il telefono per tenersi in contatto con i propri affetti, magari all’estero. C’è chi chiama spesso i cellulari dei figli per tenerli sotto controllo e c’è chi telefona solo verso numeri fissi. Insomma, le possibilità sono veramente molteplici e ciascuno deve farsi un’idea quanto più possibile completa dei profili d’uso di tutti i componenti del nucleo familiare che faranno uso del telefono.


Quelle famiglie che usano molto il telefono possono usufruire di offerte internet veramente vantaggiose anche sotto il profilo del costo chiamate, con promozioni che includono chiamate ai numeri fissi in tutta Italia (e sempre più spesso anche all'estero), in alcuni casi senza scatto alla risposta (è il caso di Tutto Senza Limiti di Telecom o Adsl e Telefono Senza Limiti di Vodafone). Altri utenti, invece, potrebbero voler risparmiare sul traffico voce e rivolgersi ad abbonamenti adsl solo dati, eliminando del tutto la linea di telefono fisso. Altri ancora, invece, ritengono comunque importante mantenere una linea telefonica di casa, pur non volendo appesantire la loro bolletta con promozioni sul costo chiamate, preferendo pagare il telefono a consumo.

Risparmiare con Skype

Merita mensione, infine, quel tipo di utente, che ha deciso di optare per un contratto internet senza telefono, perché trasferisce l'intero traffico voce su VoIP, cioè Voice-over-Internet-Protocol. Per intenderci, si tratta della possibilità di effettuare le chiamate direttamente via internet, grazie a software tipo Skype che consentono non solo di chiamare altri utenti dotati dello stesso software, ma anche numeri fissi e cellulari "normali", a costi decisamente più bassi di quelli offerti dagli operatori tradizionali.

In paesi tecnologicamente più smaliziati di noi, Skype mette anche a disposizione dispositivi che consentono di collegare un telefono Skype direttamente alla presa di casa e quindi di poterlo usare esattamente come un ordinario telefono fisso, senza il bisogno di accendere il computer. In Italia non abbiamo ancora questa possibilità, quindi ci toccherà aspettare ancora un po' - speriamo non troppo.

Per quanto mi riguarda, nella mia famiglia non si è mai fatto un grande uso del telefono, quindi abbiamo trovato in Absolute adsl un ottimo compromesso tra prezzi internet senza limiti e costo chiamate (paghiamo solo 18 centesimi di scatto alla risposta verso i numeri fissi). Limitando le chiamate ai cellulari, l'incidenza del costo chiamate sulla bolletta è veramente irrisorio.

Lascia il tuo commento sul costo chiamate e sul tuo profilo utenteE tu come usi il telefono? Secondo te quanto è importante per scegliere l'adsl? Lascia un commento qui sotto.

Ancora nessun commento. Dimmi la tua o lascia una domanda.

Dimmi la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati da: *

*

Non userò la tua mail per mandarti pubblicità, né la cederò ad altri. Tengo alla tua privacy come tengo alla mia. Ti ringrazio per il commento.

Non userò la tua mail per mandarti pubblicità, né la cederò ad altri. Tengo alla tua privacy come tengo alla mia. Ti ringrazio per il commento.